Descrizione

ingresso-corretto

“Il cielo è una coperta ricamata,
le stelle di lassù fanno la spia,
affacciati al balcone, o bella mia,
e vieni ad ascoltar la serenata!
Se dormi, svegliati,
vieni al balcone,
questa canzone, …
la canto per te.”

(Canzone della tradizione popolare)

Su di noi

“La Coperta Ricamata…” è la metafora del cielo stellato che fa da sfondo alla serenata al verone dell’amata. E’ il richiamo all’atmosfera di una città insolita, magica, che avvolge l’ospite con il fascino e il mistero della sua storia, delle sue tradizioni, delle sue leggende, dei suoi canti.

La musica a Siena corre nel tufo, nelle fondamenta, risale nella pietra serena, nell’acqua delle fonti e sgorga improvvisa in un vicolo, una piazza, a qualsiasi ora del giorno e, soprattutto, della notte. Sono motivi popolari che a Siena trovano terreno fertile nella tradizione orale che si perpetua nella vita di Contrada. E’ un patrimonio musicale collettivo che va conservato gelosamente; per evitare di perderne le tracce, va praticato, così come si pratica il ricordo che non è mai sempre uguale a se stesso, muta con il mutare del tempo, delle emozioni, degli affetti. Così avviene che lo stesso canto tramandato oralmente viene interpretato con parole e tonalità diverse da contrada a contrada senza che vi sia la possibilità di una oggettiva “vera” versione.
Se volete affacciarvi con curiosità e rispetto a questo mondo, troverete sicuramente nel nostro B&B un punto di partenza privilegiato: Siena va scoperta lentamente, perdendosi tra i suoi vicoli, i suoi miti, le sue ironie: riuscirete a stupirvi nell’incontrare dimensioni sempre nuove ed insolite.

Dove siamo

Il B&B è situato subito dentro le storiche mura di Siena, nel territorio della Contrada della Lupa, a pochi passi da Piazza del Campo, il cuore della città, dove tradizionalmente il 2 luglio e il 16 agosto si corre il Palio. Vicino ci sono la stazione degli autobus e la fermata di tram cittadini che portano direttamente (3 fermate) alla stazione ferroviaria, distante comunque meno di 1 km e raggiungibile in 10 minuti a piedi. E’ possibile trovare parcheggio gratuito nelle vie attorno, oppure a pagamento presso due garages che distano circa 50mt. La peculiarità è quella di essere una palazzina nel centro storico di Siena completamente circondata da un giardino: questo permette, oltre che di avere ampio respiro attorno, di godere tranquillità, silenzio e un insolito panorama sulla valle al di sotto dell’antica e famosa rocca del Monte dei Paschi.

Ultime news ed eventi